PERCHE’ UN FORUM SUL SAPONE

Il forum LA REGINA DEL SAPONE si occupa esclusivamente di saponi e detersivi naturali  artigianali da realizzare tra le mura domestiche.
In un’epoca come quella in cui stiamo vivendo, sempre più persone avvertono la necessità di discostarsi dal consumismo estremo in cui la società ci spinge prepotentemente e iniziano un percorso di decrescita, basato principalmente sul recupero, sullo scambio e sulle autoproduzioni.
Il sapone è un pilastro della decrescita, offre la possibilità di risparmiare denaro e guadagnare salute.

Lo scopo del forum è quello di rendere autosufficienti gli iscritti dall’acquisto di saponi di ogni genere e di liberarli dalla schiavitù dei detersivi industriali.
Siamo stufi di avvelenarci giorno dopo giorno con le sostanze petrolchimiche di scarsa qualità contenute nei comuni detergenti, troppo spesso causa di dermatiti e allergie…

Produrre in casa i saponi offre la possibilità di scegliere tipologia e qualità degli ingredienti rispettando le scelte salutistiche e etiche che abbiamo deciso di abbracciare, siamo ormai in tanti a volerci discostare dall’uso di prodotti animali.
In merito a questo non tutti sanno che nei comuni saponi in commercio (anche quelli per il viso) è contenuto il sego bovino, un grasso animale ottenuto facendo bollire scarti di macellazione e mascherato negli ingredienti sotto il nome di Sodium tallowate. Un nome all’apparenza innocuo, ma che porta in sé il germe della sofferenza animale.
Impariamo ad autoprodurre pochi saponi e qualche detersivo, semplici abitudini saranno sufficienti a prendere le distanze da tutto questo e a renderci completamente autosufficienti.

Le discussioni trattate nel forum riguarderanno:

- saponi per l’igiene personale (solidi e liquidi e relativi metodi)
– saponi per le pulizie di casa e per il bucato
– detersivi e detergenti

by Veggie – Liliana Paoletti (amministratore)
E-mail: veggie822@yahoo.it